Progetto

Il progetto PROFILES

Il progetto PROFILES (Professional Reflection-Oriented Focus on Inquiry Learning and Education through Science) promuove l’educazione scientifica attraverso l’investigazione (IBSE, Inquiry-based science education) aumentando l’auto efficacia e il desiderio degli insegnanti di scienze ad impossessarsi dei metodi più efficaci nell’insegnare, col supporto delle parti interessate (stakeholder). L’innovazione della proposta consiste nel lavorare in collaborazione tra insegnanti per implementare e migliorare materiali già esistenti per l’insegnamento delle scienze basati sull’IBSE, per mezzo di programmi di formazione e di intervento, fondati sulle pratiche efficaci e rilevanti per i docenti. Ciò si realizza attraverso la riflessione, le interazioni e cercando di incrementare in modo significativo l’abilità degli insegnanti nello sviluppare abilità creative, di risoluzione di problemi scientifici, e di presa di decisioni socio-scientifiche da parte degli studenti.
 
Le misure del successo sono visibili attraverso (a) il riscontro dell’autoefficacia degli insegnanti di scienze nello sviluppare metodi di insegnamento che siano considerati soddisfacenti per se stessi e (b) negli atteggiamenti degli studenti verso questo approccio che li vede maggiormente coinvolti. La disseminazione del metodo, delle risposte e riflessioni costituisce un ulteriore obiettivo chiave del progetto, raggiungibile sia facendo uso di Internet o con altri strumenti utili alla condivisione delle finalità del progetto.
 
PROFILES coinvolge lo sviluppo di quattro fronti dell’insegnamento (insegnante come soggetto che apprende, insegnante efficace nell’insegnamento, insegnante riflessivo e sperimentatore, insegnante come leader) consolidando il possesso di approcci IBSE a connotazione sociale e incorporando la ricerca-azione, cioè la ricerca ispirata all’uso e all’osservazione diretta di queste pratiche, utilizzando metodi di valutazione supportati dalla moderna pedagogia. Il progetto dissemina la sua innovazione tramite insegnanti qualificati, punta di lancia per lo sviluppo professionale degli insegnanti a livello pre-servizio ed in-servizio. Il progetto si focalizza su ‘approcci investigativi aperti’ come principale obiettivo dell’insegnamento e pone molta attenzione sia alla motivazione intrinseca che a quella estrinseca associata all’apprendimento delle scienze degli studenti. Il risultato voluto è che l’insegnamento delle scienze divenga maggiormente significativo, più riferibile alle scienze del 21° secolo e che incorpori aspetti socio-scientifici interdisciplinari e relativo insegnamento IBSE, considerando anche i fattori che differenziano i sessi nell’apprendimento.